About

Perché CoworkingCreativo.it?

 

Il progetto di classificazione dei Coworking per Creativi presenti in Italia è un’idea del Coworking Network RETE COWO®.

 

COWO® è un progetto attivo in Italia fin dal 2008, costituito da un Network che si è progressivamente esteso nel tempo ad aggregare oltre 100 spazi di Coworking in tutto il territorio italiano e in Svizzera.Spazio di Coworking per creativi - Rete Cowo

 

Con lo sviluppo dell’ecosistema Coworking – spazi, attività, community, iniziative ed eventi – il mercato degli uffici condivisi in chiave collaborativa presenta caratteristiche nuove rispetto ai primi anni.

 

Nasce così il fenomeno dei “Coworking Verticali”, cioè delle proposte di Coworking spaces orientati verso un settore specifico di professionisti.

 

In un’ecosistema caratterizzato da fortissima evoluzione quale quello del Coworking – in termini di mercato, ma anche di visione culturale – Rete COWO® ha intrapreso un percorso di mappatura completa di tutti gli spazi di Coworking dal punto di vista delle aree diSpazio di Coworking per creativi - Rete Cowocompetenza.

 

Nella piattaforma CoworkingCreativo.it è possibile identificare su tutti gli spazi di Coworking particolarmente adatti alle attività creative.

 

Peraltro, gli spazi COWO® elencati non sono necessariamente dedicati solo a tale ambito, ma accolgono ogni tipologia di professionisti.

 

Grazie alle schede di presentazione – corredate di informazioni, video/foto, possibilità di raccogliere recensioni, link per il contatto immediato via mail/telefonico/Whatsapp – ogni spazio viene presentato in modo completo, agevolando la scelta da parte dei potenziali utenti.

 

Informazioni su Rete Cowo® Coworking Network

 

COWO® è la prima Rete di spazi di Coworking creata in Italia, ed una delle prime realtà organizzate nel settore del Coworking a livello internazionale.

 

Il Network, 100% Made in ItalyLaura Coppola e Massimo Carraro - Fondatori Coworking Cowo, nasce a Milano il 1° Aprile 2008 grazie all’intuizione di Laura Coppola e Massimo Carraro, che aprono i locali della loro agenzia di comunicazione a una situazione di Coworking, quando ancora il fenomeno è del tutto sconosciuto in Europa (i primi Coworking si sono sviluppati a San Francisco nel 2005).

 

Lo spazio che ha dato origine al Network – tuttora punto di riferimento di una Coworking Community molto vivace – si trova nel quartiere Lambrate, centro di varie attività innovative, da molti indicato come una delle zone più interessanti di Milano.

 

Nello spazio di Lambrate è gradualmente maturata l’idea di evolvere il progetto COWO® da un singolo spazio di Coworking a un progetto di Rete, caratterizzato da:

 

  • corretto adeguamento normativo e contrattuale
  • best practice comuni
  • condivisione delle informazioni
  • approccio unico e coerente alla comunicazione e al marketing
  • utilizzo del medesimo marchio registrato
  • impostazione qualitativa coerente

 

Il Network COWO® veniva lanciato ufficialmente il 20 febbraio 2009, in occasione di una “Girls Geek Dinner” presso ilCOWO® Milano Lambrate.

 

Da allora, la Rete ha seguito una crescita costante, arrivando a superare, nel 2014, i 100 spazi in tutto il territorio italiano.

 

Lo sviluppo del Network è caratterizzato da logiche di sostenibilità, ed è costantemente supportata da un forte passaparola (spesso gli spazi COWO® vengono aperti da coworker che decidono di aprire il proprio spazio).

 

Il team COWO® coordina e sviluppa le attività del Network lavorando nei vari spazi di Coworking della Rete, da diverse città, sempre in contatto con la sede centrale di Milano.Spazio di Coworking Rete Cowo a Milano Isola

 

I servizi attualmente offerti da COWO® ai propri affiliati comprendono tutte le aree di pertinenza di un’attività di Coworking correttamente svolta:

 

  1. Brand
  2. Contrattualistica in italiano e inglese
  3. Visibilità Online
  4. Sicurezza
  5. Helpline 24/7
  6. Consulenza commerciale
  7. Marketing
  8. Formazione
  9. Ufficio Stampa
  10. Booking

 

Aspetto peculiare del progetto COWO® è stato, fin dal momento del lancio dell’iniziativa, la tensione alla narrazione e alla condivisione online di tutto ciò che riguarda il Network nel suo insieme ed i singoli spazi di Coworking.

 

Anche grazie a questa intensa e prolungata attività di condivisione, il progetto ha raggiunto un livello importante di notorietà, continuamente alimentato dal passaparola, online e offline.

 

Rete Cowo® sul web

 

Il Network COWO® è presente online con un’articolata strategia, che unisce una corretta e puntuale narrazione del progetto a una efficace capillarità di piattaforme geolocalizzate, ben indicizzate sui motori di ricerca.

 

COWO® pone da sempre una grande cura negli aspetti di comunicazione del Coworking, sia nella divulgazione culturale, sia nelle attività dedicate ai singoli spazi COWO®.

 

I presidi elencati di seguito sono direttamente gestiti dal team COWO®, in stretta collaborazione con i responsabili dei vari spazi di Coworking.

 

Piattaforme web – Rete Cowo®:

Piattaforme web di classificazione degli spazi:

Social network – Profili Rete Cowo®:

Piattaforme web e Social network – Singoli spazi:

Pagine Facebook – Singoli spazi:

Contatti e informazioni

 

Massimo Carraro – Fondatore Rete COWO®
Via Ventura 3, 20134 Milano, Italy
+39.02.21.51.581max@cowo.it

 

Torna alla home page